User:Prike

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

"La Compagnia della Sciambola"

SCIAMBOLA: Si tratta di una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico, ma sono ricoperti da riservatezza o assolutamente segreti. I membri della Sciambola sono anche chiamati Sciambolisti, forma legnanizzata dallo slang milanese e usato dai giovani per indicare sfrenato divertimento serale: "stasera vado in sciambola". Pur non essendo facile individuare esattamente e riassumere in pochi concetti le finalità sciamboliste condivise da tutti gli adepti, si possono comunque sintetizzare nei seguenti punti:

- adottare un "Covo": la scelta di un luogo che faccia da punto di ritrovo per tutti gli Sciambolisti. Tale decisione segna formalmente l'atto di trapasso dall'antica Sciambola idealista a quella operativa: il 23 agosto 2007 gli appartententi al Gruppo hanno deciso di darsi una nuova organizzazione centralizzata avente sede presso il locale "Up Town" di Castellanza (per intenderci...di fianco alla casa di Prezzemolo...la Liuc ). Nella Sciambola neocostituita è netta la prevelanza di legnanesi e bustocchi a cui si aggiungono alcuni provincialotti dell'hinterland.

- divulgare il pensiero positivo sciambolista finalizzando tale attività al miglioramento dello stato di condivisione dei principi morali, etici e di fratellanza;

- espandere i principi di condivisione attraverso dialogo e confronto continuo, con serenità d'espressione e d'opinione. Tali principi renderanno il gruppo Sciambola unico e inscindibile. W l'Italia...la Pro e il Legnano!

La sciambola persegue i principi di sincerità, coesione e senso di appartenenza all'élite. Alla base della Sciambola è posto inoltre il principio della tolleranza nei confronti degli Appartenenti. La Sciambola accetta quindi membri da tutte le religioni, ma non da tutte le correnti di pensiero. E soprattutto è richiesto un alto grado di coerenza tra il dire e il fare. Coloro che aspirano ad una vita sregolata sono fortemente esclusi e intimati a tenersi alla lontana. Il modo in cui è disciplinata nei particolari l'accettazione dei candidati dipende dalla decisione unanime degli stessi Sciambolisti fondatori. In generale per diventare uno Sciambolista occorrono i seguenti requisiti: - avere un'età minima di 17 anni; - essere sano di mente e di sana costituzione e di buona moralità; - essere "libero e di buoni costumi...o quasi" . Questo non prescinde la possibilità di allontanare dalla Sciambola i fondatori stessi del Gruppo, qualora non si comportassero in conformità con le regole stabilite. La neoSciambola ha scelto la sua base operativa.

UP TOWN CAFE Piazza Castegnate 23 21053 Castellanza (VA)

"La Compagnia della Sciambola" è formata da quindici membri ed i soci fondatori sono cinque; il messaggio che la Scimabola vuole esprimere è di coesione, forte senso d'amicizia e lealtà.

File:Il mio trio.jpg

(Felicità sui volti Sciambolisti)

File:Calabbrese e gggelese-1-...udiu!.jpg

(Due Soci Fondatori)

File:Andre come sei fotogenico!.jpg

(La mente Macchiana)


L'integrazione di un nuovo membro viene svolta conseguentemente ad una votazionecon giudizio finale unanime. I cinque fondatori hanno il diritto di veto. Tale potere non è assegnato con fini totalitari, ma per preservare la Sciambola da possibili attacchi e malesseri estreni e coloro i quali hanno fondato questa bellissima realtà, sicurmante vogliono preservarla e proteggerla da insediamenti esterni che agli occhi di alcuni possono sembrare innocui ma agli occhi attenti dei Soci Fondatori risultano invece un "Cavallo di Troia" .

La "Compagnia della Sciambola" si esprime anche sottoforma sportiva agonistica: La "ProSciambola" fondata nel 2007.