User:Gusme/+0

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search


Picture of the day (Immagine del giorno)
Commons:Featured pictures, /candidates, /chronological

2024-12

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27 · 28 · 29 · 30 · 31

01

Vista notturna della fontana barocca in Piazza Nuova a Lubiana, capitale della Slovenia, con il castello quattrocentesco sullo sfondo.
change image

02

Realizzazione artistica mediante la tecnica fotografica, basata sulla fotografia di una ruota panoramica a Dülmen, Nordreno-Vestfalia, Germania.
Nello scatto originale è stata utilizzata la tecnica del movimento intenzionale dell'apparecchio fotografico. L'immagine ottenuta è stata successivamente specchiata e ricomposta per ottenere una figura simmetrica.
change image

03

Un clochard, una persona senza fissa dimora, dorme su un giaciglio di cartoni nel traffico dell'Avenida Paulista a San Paolo, in Brasile.
change image

04

L'abside romanica dell'inizio del XII secolo della chiesa Notre-Dame di Savigny, in Normandia. Gli affreschi risalgono al XIV secolo e raffigurano il martirio di santa Barbara. Le chiese cristiane che ammettono il culto dei santi, la venerano il 4 dicembre.
change image

05

Un'antica gru portuale, denominata come Alter Krahnen, a Treviri, in Germania, in uso tra il 1413 e il 1910 per il carico e lo scarico dei barconi in navigazione sulla Mosella.
change image

06

Un'orsa fotografata vicino l'insediamento di Stari Kot, nel comune di Loški Potok, in Slovenia. La presenza dell'orso bruno comune (Ursus arctos arctos) è storicamente attestata in una vasta regione dell'Eurasia settentrionale. In Italia, sulle Alpi, sono presenti due popolazioni di questa sottospecie dell'orso bruno (Ursus arctos).
change image

07

Luminarie natalizie sugli Champs-Élysées, a Parigi, nel 2020.
change image

08

Finestre del padiglione ottagonale (Hakkakutei) del parco Honbō dello Shitennō-ji, ad Osaka, in Giappone.
change image

09

Una femmina del ragno Xysticus cristatus con la sua preda, un'ape carnica (Apis mellifera carnica), sottospecie dell'ape mellifera europea. Fotografia scattata vicino Bled, in Slovenia.
change image

10

I campi agricoli di Zangla, un villaggio sulla riva destra del fiume Zanskar, nel Ladakh indiano. È netto il contrasto tra i campi, appena germogliati, e gli aridi pendii dei monti Zaskar. In questa vista dal forte di Zanskar, il fiume scorre dal bordo sinistro dell'immagine al centro, attraverso una stretta valle tra i monti. L'altopiano è a 3 510 m s.l.m, mentre la vetta al centro dell'immagine raggiunge i 5 200 m.
change image
  • English: Newly-sown fields of Zangla village on the right bank of the Zanskar River contrasting refreshingly against the stark mountains of this arid region in the Indian Himalayas. The river flows from lower left to centre through a valley that narrows into the Zanskar gorge. Elevation: river 3,510 m (11,520 ft), peaks in centre ~5,200 m (17,100 ft). View from Zangla Fort, Zanskar, Ladakh, India.
  • Italiano: I campi agricoli di Zangla, un villaggio sulla riva destra del fiume Zanskar, nel Ladakh indiano. È netto il contrasto tra i campi, appena germogliati, e gli aridi pendii dei monti Zaskar. In questa vista dal forte di Zanskar, il fiume scorre dal bordo sinistro dell'immagine al centro, attraverso una stretta valle tra i monti. L'altopiano è a 3 510 m s.l.m, mentre la vetta al centro dell'immagine raggiunge i 5 200 m.

  • Deutsch: Frisch gesäte Felder beim Dorf Zangla am Fluss Zanskar im Tehsil Zanskar, Indien.
  • Español: Campos recién sembrados de la aldea de Zangla, en la margen derecha del río Zanskar, que contrastan con las montañas escarpadas de esta región árida del Himalaya indio. El río fluye desde la parte inferior izquierda hacia el centro a través de un valle que se estrecha hasta el desfiladero de Zanskar. Altitud: río 3510 m, picos en el centro ~5200 m. Vista desde el Fuerte de Zangla, Zanskar, Ladakh, India.
  • Français: Des champs tout juste ensemencés dans le village de Zangla, sur la rive droite du Zanskar, qui contraste avec les montagnes austères de cette région aride de l'Himalaya en Inde. La rivière s'écoule de la gauche vers le centre dans la vallée qui s'écoule dans la gorge de Zanskar. Altitudes : rivière à 3,510 m (11,520 ft), sommets au centre à environ 5,200 m (17,100 ft). Vue depuis Zangla Fort, territoire de Ladakh (Inde).
  • Nederlands: Landbouw op de grens van het Tibetaans Hoogland en de Indiase streek Ladakh
  • Polski: Template:Potd/2024-12-10 (pl)
  • Português: Campos recém-semeados do vilarejo de Zangla, na margem direita do rio Zanskar, que contrastam com as montanhas escarpadas desta região árida do Himalaia indiano. O rio flui da parte inferior esquerda para o centro por um vale estreito no desfiladeiro de Zanskar. Altitude: rio 3 510 m, picos no centro ~5 200 m. Vista do Forte de Zangla, Zanskar, Ladaque, Índia.

11

Il monte Bol'šoj Tchač (2 368 m s.l.m), qui fotografato venti minuti dopo l'alba, è un massiccio nella parte occidentale del Gran Caucaso al confine tra la Repubblica di Adighezia e il Territorio di Krasnodar, in Russia. L'11 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Montagna.
change image

12

La basilica di Santa Maria a Cracovia (in Polonia), fotografata dal portico del Mercato dei tessuti.
change image

13

L'isola dell'Elefante, situata a circa 240 km dalla costa dell'Antartide, in questa immagine acquisita il 13 dicembre 2020 con l'Operational Land Imager a bordo del satellite Landsat 8 appare nella rara condizione di non essere coperta dalle nuvole.
change image

14

Panoramica dell'abitato di Horta, sull'isola di Faial, nell'arcipelago portoghese delle Azzorre. È sede dell'assemblea legislativa dell'arcipelago.
change image

15

Il Cimitero ebraico di Dülmen, Nordreno-Vestfalia, Germania.
change image

16

Una nebbiosa mattina invernale nel distretto di Maulvibazar, in Bangladesh. Il 16 dicembre, il Bangladesh celebra l'indipendenza dal Pakistan.
change image

17

Un'aquila reale (Aquila chrysaetos) in volo con il Majinghorn, nelle Alpi Bernesi (Svizzera), sullo sfondo.
change image

18

Due funghi falsa mazza di tamburo (Chlorophyllum rhacodes), così chiamati per la somiglianza con il fungo mazza di tamburo (Macrolepiota procera), ma, a differenza di questo, tossici per l'uomo se ingeriti. Tecnica: focus stacking di 16 scatti.
change image

19

Un'anziana donna prepara del cibo in una tipica cucina nepalese
change image

20

Un salvagente ricoperto dalla brina attaccato ad una briccola, fotografato sul lago Siskiyou, nella California settentrionale
change image

21

La strada dal monastero di Karsha all'abitato di Padum, centro amministrativo del tehsil di Zanskar, nel Ladakh indiano. Padum, situata a 3 500 m s.l.m è visibile nell'immagine, annidata alla base dei monti Zaskar, che si elevano per altri 2 400 dall'altipiano.
change image

22

Maschio alfa di scimpanzé (Pan troglodytes) fotografato nel parco nazionale di Kibale, in Uganda.
change image

23

Una panca e altri elementi di mobilio in legno intagliato, tessuti artigianali, tre lanterne e una scultura lignea sospesa alla casa museo Heuan Chan, a Luang Prabang, in Laos. L'abitazione è stata realizzata in legno, secondo la tecnica costruttiva tradizionale.
change image

24

Silhouette del Forte di Santo Antonio da Barra, situato a Salvador, Bahia, in Brasile. Venne costruito per proteggere l'ingresso alla Baia di Ognissanti, durante il periodo dell'Impero portoghese. La prima pietra venne probabilmente posta nel 1501.
change image

25

Nel giorno di Natale viene mostrata una Natività - dettaglio dell'altare di Kefermarkt. La pala d'altare di fattura tardo gotica fu realizzata in legno e riccamente decorata, su commissione dal cavaliere Christoph von Zellking e conclusa probabilmente nel 1497. È conservata nella chiesa parrocchiale di Kefermarkt, in Alta Austria.
change image

26

Le cascate di Khone sono un insieme di rapide sul fiume Mekong, nella provincia di Champasak, presso il confine del Laos con la Cambogia. Sono distribuite su una distanza di 10,7 km. Nella regione delle cascate, il Mekong si divide in più rami e forma una moltitudine di isole (Si Phan Don, o Quattromila isole).
change image

27

Il lago Seehornsee (1 779 m s.l.m) nelle Alpi di Berchtesgaden, nel Salisburghese. Sulla destra del lago è visibile il sentiero che permette di raggiungere la vetta del Seehorn, che si erge a 2 321 m s.l.m.
change image

28

Immagine satellitare dell'Etna in eruzione nel dicembre del 2018, con la nube di ceneri che sovrasta la Sicilia orientale. Landsat 8, NASA.
change image

29

Interno della cattedrale di Canterbury. Nel 1170 fu sede dei cruenti eventi che videro rappresentarono il culmine dello scontro tra il re d'Inghilterra Enrico II e Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury e primate d'Inghilterra. Dopo che il giorno di Natale ebbe denunciato pubblicamente i suoi nemici, Thomas Becket fu assassinato sull'altare della cattedrale il 29 dicembre seguente, durante la celebrazione del messa.
change image

30

Esemplare di fringuello d'erba cuneato (Emberizoides herbicola) fotografato nella città di Terenos, nello stato brasiliano di Mato Grosso do Sul.
change image

31

La copertina della rivista satirica Puck celebra, instaurazione di rapporti diplomatici tra il Regno di Grecia e la Persia nel 1902, 2393 anni dopo le guerre persiane che videro le poleis greche resistere e respingere l'avanzata dei Persiani verso occidente.
change image
 
Top ↑     ↓ Footer
Updated: Sun, 22 Dec 2024 18:47:17 +0000
+0: Dec 24     +1: Jan 25     +2: Feb 25