User:DARIA B. URBEX

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Daria B. è un Urbex e fotografa di origini italiane che dal 2010 vive tra Firenze e Berlino.

Fin da piccola ha avuto la passione della fotografia, soprattutto per paesaggi e animali. Poi per caso è avvenuta la svolta: prima per gioco, poi per voglia di sperimentare e scoprire e adesso per ardente passione e motivazione è appassionata di Urbex dal 2008.

Cosa è “Urbex” e chi sono gli “Urbexer”? Urbex è l’abbreviazione di due parole inglesi: “Urban Exploration”, cioè “Esplorazione Urbana”. Si definisce con Urbex la ricerca di luoghi insoliti nascosti e soprattutto di posti abbandonati, attraverso tanti strumenti quali i motori di ricerca di Internet, Google Maps e la semplice conoscenza di storie tramandate dagli abitanti di un luogo. Urbexer è colui che segue questa passione spesso correlata alla fotografia o alla realizzazione di video. Un Urbexer vero è una persona che ha il massimo rispetto dei luoghi abbandonati, che percorre questi luoghi solo per ricercare la loro storia, documentare e fare fotografie, niente di più. La comunità Urbex aborra e si distanzia categoricamente da atti di vandalismo, imbrattamento dei muri, occupazione abusiva, atti di saccheggio e quanto altro.

Daria B. ringrazia di aver scoperto questa passione che l'ha salvata dall’inaridimento morale e dalla noia di una vita piatta e senza emozioni. Daria B. riferisce che trova piacere nel cercare e riscoprire storie vecchie ed aneddoti su luoghi dismessi invece che seguire incollata allo schermo della Tv, come un automa, gli ultimi episodi della serie cult del momento. Riesce ad emozionarmi davanti a un muro scrostato con diverse sfumature cromatiche di muffa piuttosto che difronte ad una luccicante vetrina di scarpe e abiti in un affollato centro commerciale. Sa benissimo di essere “diversa” secondo l’ottica di tanti. E lo sa questo. anche se questo non le crea nessun problema. Anzi, benedice questa diversità, che è diventata la sua caratteristica marcante.

Attraverso la sua passione, Daria B. ha un sogno: riuscire a trasmettere questa passione e il rispetto di questi luoghi a quante più persone possibili e di riuscire un giorno a poter attivare una rete di “visite” guidate ottenendo le autorizzazioni necessarie per far visitare certi luoghi abbandonati particolari che raccolgono in se la storia di generazioni ed epoche storiche. Cerca anche attraverso la sua fotografie, le sue mostre e le sue collaborazioni con molte testate locali e tedeschre di denunciare lo stato di abbandono di questi luoghi al fine di sensibilizzare i cittadini e le autorità sul bisogno di intervenire per salvare e preservare questi luoghi. Dal 2008, quando anche più o meno è iniziata questa passione, trascorre la sua vita divisa tra Firenze e Berlino, avendo così avuto modo di cogliere le varie sfaccettature tra Urbex tedesco e quello italiano. In dieci anni di attività è riuscita a creare un archivio fotografico che ha già superato quota milletrecento Locations. Il sito raccoglie gallerie fotografiche dell’abbandono in Italia, in Germania e in Belgio.

Esperienze in Italia Essendo originaria della Toscana, ha eseguito un accurato lavoro di ricerca e documentazione fotografica dei luoghi definiti “urbex” più significativi e rappresentativi di tutta la regione, studiandone la storia, l’apice e il declino, le problematiche connesse e le possibili eventuali riqualificazioni e destinazione di uso nel futuro per il bene della collettività. Fotografa di tutto: fabbriche, cinema, ville, strutture ricettive ma soprattutto chiese ed ospedali, poichè è dentro questi luoghi che riesce meglio a liberare al meglio la sua vena artistica/fotografica. Dal 2010 ha iniziato a battersi, anche con l’aiuto di giornalisti e cittadini del luogo per il recupero dell'Ex Sanatorio Guido Banti a Pratolino nel Comune di Vaglia. Da questo impegno nel 2017 ne è scaturita la nascita di una mostra autorizzata e patrocinata dal Comune di Vaglia dove è posto l’immobile, una mostra fotografica di Daria B. in onore di questo luogo con foto che lei ha scattato in questo luogo. La mostra è stata anche l’occasione per avviare proposte di recupero per il luogo in questione e per denunciare lo stato di degrado in cui versa anche con la creazione nel 2019 di una pagina Facebook ad esso dedicata. Negli ultimi anni Daria B. ha ampliato il suo raggio di azione di ricerca e documentazione e si è sp ostata anche in altre regioni del centro-nord Italia come per esempio: Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Piemonte, Lombardia, e anche Lazio e Marche per raccogliere materiale utile ad accrescere le sue conoscenze in campo Urbex e ampliare il suo archivio fotografico. Tutto questo le ha permesso di fare dal 2015 molte mostre fotografiche anche perché lentamente l’Urbex viene conosciuto e apprezzato da un sempre più nutrito numero di appassionati e proseliti. Ha iniziato a farele prime mostre in Germania per poi passare anche all’Italia nel 2017.


MOSTRE FOTOGRAFICHE IN ITALIA


- Giugno 2017 - MOSTRA PERSONALE „Abbandonato - Dimenticato - Venerato“ - VILLA VOGEL FIRENZE

- Giugno 2017 - MOSTRA COLLETTIVA „Abbandonato - Dimenticato - Venerato“ - TUSCANIA FESTIVAL PECCIOLI - PALAZZO BELVEDERE

- Settembre 2017 MOSTRA PERSONALE „Abbandonato - Dimenticato - Venerato“ - CHIESA DI SAN MICHELE Crespina (Pi)

- Novembre 2017 MOSTRA COLLETTIVA - MEDIARC 2017 - Festival Internazionale di Architettura -  EX CHIESA DI SANTA VERDIANA - Firenze

- Novembre - Dicembre 2017 - MOSTRA INDIVIDUALE interamente dedicata all' EX SANATORIO GUIDO BANTI  - "La Speranza di un Futuro Migliore" - Biblioteca di Vaglia - Pratolino (FI)

- Settembre 2018 - MOSTRA COLLETTIVA con 80 Artisti Internazionali "ARTIKA" - CASA DEI CARRARESI - Treviso

- Novembre 2018 - MOSTRA "la Livorno Abbandonata e la Rinascita della Chiesa degli Olandesi" - TEMPIO DEGLI OLANDESI - Livorno

- Maggio 2019 - MOSTRA COLLETTIVA "La Rinascita della Via Crucis" a Vicopisano

- Luglio 2019 MOSTRA PERSONALE "Meraviglie Agonizzanti" alla Gualchiera di Coiano - Prato


PARTECIPAZIONI A CONCORSI

- "Wiki Loves Monument" - Edizione Anno 2019 - Città di Prato. Classificata al terzo e settimo posto su dieci premiati
- "ClickiAmo Prato" Pamat - Fotocontest dedicato alle bellezze fuori dalle mura della città di Prato 


COLLABORAZIONI CON GIORNALI

- Le sue gallerie fotografiche sono spesso oggetto di approfondimenti culturali sui luoghi del territorio pubblicati dalla testata "Bisenzio Sette" con la quale Daria B. collabora.

- In passato hanno scritto di lei e del suo impegno per il recupero dell'Ex Sanatorio Guido Banti anche "La Nazione" e "La Repubblica".

ESPERIENZE A BERLINO E IN TUTTA LA GERMANIA E BELGIO

Dal 2008 Daria B. gira la Germania in lungo e in largo alla ricerca di luoghi abbandonati. La sua base è a Berlino. Dal 2013 porta avanti il suo personale progetto intitolato “Bellezza contro Distruzione” un progetto che fonde l’arte della fotografia con la danza acrobatica insieme ad altre varie forme di arte e lo splendore del corpo femminile il tutto perfettamente incastonato e in simbiosi in ambienti abbandonati, con lo scopo di far parlare di questi luoghi, raccontarne la propria storia, rivalorizzare i loro potenziali per la società e spronare un loro “uso transitorio” in attesa di un definitivo recupero. Progetto che sta tentando di “esportare” anche in Italia.

- Agosto 2013: la testata nazionale tedesca “BILD ZEITUNG” scrive un articolo su Daria B. e i suoi progetti fotografici Urbex. Il primo esempio di questo progetto è il frutto di uno Shooting nel 2014, in collaborazione con uno studio fotografico berlinese, con Daria B. come modella nonché acrobata nella cittadella sanatorio abbandonata di Beelitz Heilstätten.

- Agosto 2015: si tengono le sue prime due mostre individuali fotografiche a Leipzig (Lipsia) in una galleria GALERIE SUED e in una location "Urbex" di eccezione le VECCHIE PISCINE DI LIPSIA (Stadtbad Leipzig) con mostra e visite guidate alla struttura in occasione della settimana della “Cultura Industriale”, dove Daria B. ha esposto le sue fotografie di fabbriche abbandonate (archeologia industriale) nel territorio di Lipsia 

- Le due mostre, visto il successo riscosso, sono state riproposte con successo anche nell’Agosto 2016 sempre in occasione della suddetta chermesse.

- Marzo 2016: nel Salone dell’ Industria a Schöneweide si è tenuta la sua prima mostra individuale a tema Urbex nella città di Berlino.

- Marzo 2017: all'Agust Bebel Institut è stata inaugurata un’altra importante sua mostra personale, dove sono state esposte le sue fotografie Urbex di Berlino come tema conduttore per dibattiti e incontri per discutere sul futuro di molti edifici dismessi presenti nella capitale tedesca.

- Marzo 2017: esce sul quotidiano BERLINER KURIER, uno dei giornali di Berlino un articolo su Daria B. e l'Urbex. 

- Agosto 2018: ci sono stati altri due grandi appuntamenti. Daria B. torna ad esporre nel Salone dell’ Industria a Schöneweide con una "Urbex-Convention" da lei interamente ideata con l’intento di far incontrare gli Urbexer di tutta la Germania e una mostra per un suo personale progetto Urbex particolare sull’ex Sanatorio di Beelitz Heilstätten. Luogo caposaldo fondamentale per la storia della lotta alla tubercolosi in Germania. Beelitz Heilstätten è oggi un validissimo esempio del lavoro che lei auspico di prendere a modello per i luoghi abbandonati. Molti edifici sono stati faticosamente ma con successo recuperati… Altri invece ancora fatiscenti vengono usati per incontri fotografici, set e escursioni turistiche. Luoghi purtroppo ancora in rovina sì, ma per lo meno tutelati e protetti da vandali e ladri.

- Ottobre 2018: sul settimanale nazionale tedesco di Star - Moda & Life Style "CLOSER" esce un articolo su Daria B. e sulla sua passione per l'Urbex.

Sta lavorando anche alla realizzazione di Fotolibri che hanno come tema la fotografia Urbex. Il primo già prodotto è “Verlassen, Vergessen, Vergöttert - Berlin” (traduzione: “abbandonato, dimenticato, venerato”) che è una specie di guida turistica speciale solo per l’Urbex nella città di Berlino per tutti coloro che desidereranno fare vacanze particolari scegliendo anche itinerari diversi oltre ai soliti musei.

Per conoscere meglio Daria B. e i suoi progetti fotografici Urbex seguitela sui suoi canali social:

Sito ufficiale: https://www.postiabbandonati.it

Facebook: https://www.facebook.com/posti.abbandonati.italia

Instagram: urbex_daria_b