Commons:Wiki Science Competition 2023 in Italy
Wiki Science Competition è un concorso internazionale, organizzato dalla comunità Wikimedia mondiale
con il supporto principale logistico da parte di Wikimedia Estonia e Wikimedia Svizzera
Periodo di caricamento del concorso italiano:
dal 1° al 31 dicembre 2023
Wiki Science Competition Italia 2023 è finito. Grazie di aver partecipato! (refresh)
Se sei giunto su questa pagina da un paese confinante, potresti trovare utile dare un'occhiata anche a queste altre due:
- FR – France (Campaign:wsc-fr)
- CH – Svizzera (Campaign:wsc-ch)
Sul sito ufficiale (in inglese) è possibile accedere alle informazioni generali relative al concorso, di cui per praticità è riportata qui sotto una sintesi in italiano.
Il concorso
[edit]Wiki Science Competition è un concorso internazionale dedicato a foto, video, schemi o grafici legati all'ambito scientifico. Raccoglie contributi da varie discipline, passando dalla vulcanologia alle biotecnologie, dalla chimica organica all'astronomia. I partecipanti sono ricercatori, studenti, docenti, tecnici o semplici appassionati che pubblicano i contenuti con licenza libera, rendendoli accessibili al maggior numero di persone.
Nato come concorso estone, nel 2015 ha assunto una dimensione europea con il nome di European Science Photo Competition, ottenendo un ottimo riscontro con circa 2200 partecipanti e quasi 10000 file caricati con licenza libera.
Nel 2017 ha assunto dimensione mondiale ed è divenuto il più grande concorso fotografico scientifico mai organizzato.
A partire dall'edizione 2021, la categoria "Astronomia" è nata per ridurre il sovraffollamento nella categoria "Generale".
Nel 2023 l'Italia torna a partecipare a Wiki Science Competition (WSC) con una propria giuria e una propria edizione nazionale, grazie al supporto organizzativo della Biblioteca Dario Nobili dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna.
Vedi la storia in dettaglio sul sito ufficiale (in inglese)
Obiettivi
[edit]Wiki Science Competition si prefigge di raggiungere importanti obiettivi in puro spirito wiki: da un lato si promuovono la libera circolazione delle informazioni, la divulgazione della scienza e la didattica, dall'altro si consolida la credibilità della scienza come fonte autorevole del sapere. Oltre ad arricchire le piattaforme Wikimedia si permette a chiunque le consulti di riutilizzarne il materiale, disseminando la conoscenza.
Le categorie
[edit]Si compete in otto categorie distinte: "Persone", "Immagini microscopiche", "Vita selvatica e natura", "File non fotografici" (multimediali e grafici), "Set di immagini", "Astronomia" e "Generale", a cui si aggiunge quest'anno per la prima volta la categoria dedicata alle "Scienze Marine" per il premio speciale BlueNIGHTs.
Qui sotto alcuni esempi da tutto il mondo delle passate edizioni.
Persone
[edit]Categoria dedicata ai ricercatori e agli accademici al lavoro.
-
Lecturer Vadim Evgenyevich Privalov presents material of electrostatics for first-year students of the Faculty of Radiophysics of Peter the Great St. Petersburg Polytechnic University. (Dan5265).
-
Teaching biology at school: classification of Diptera to assess the quality of waters in the irrigation canals of rice paddies of Vercelli (Monica Girelli).
-
Inspecting the SuperDARN radar antenna installed at the Concordia research station, Antarctica (Paride Legovini).
-
Reserachers at Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale
Immagini microscopiche
[edit]Le immagini realizzate con i microscopi ottici, elettronici, o ancora a scansione rientrano tutte in questa categoria.
-
Linear arrangement of ascospores in the asci of the fungus Sordaria macrospora (Aurora Storlazzi).
-
False-color SEM image of a suspended nano-LC resonator (Alessandro Pitanti)
-
Confocal laser scanning fluorescence micrograph of thale cress anther (part of stamen), (Heiti Paves)
-
10 𝝻m heart-shaped sample under scanning election microscopy (Yating Zhang)
File non fotografici
[edit]Categoria dedicata ai file audio e video e alle immagini generate al computer.
-
Caenorhabditis elegans (Heiti Paves)
-
Property of high-temperature superconducting ceramics YBCO, an alloy of oxides of yttrium, barium and copper in proportions (Maxim Bilovitskiy)
-
Diagram of human eye (Chabacano)
-
On-scale simulated reconstitution of the changes in cell shape (in red) and nucleoid structure (in green), occurring during the D. radiodurans cell cycle, illustrating the tight coordination of nucleoid rearrangements with septal growth (Kevin Floc'h)
Set di immagini
[edit]Categoria dedicata alle immagini tematicamente collegate, che possono essere viste come un insieme. Una serie fotografica o set di immagini dovrebbe essere composta da un massimo di 10 immagini separate. Nel caso di un set di dieci immagini, i titoli delle immagini devono essere simili tra loro (possono essere nominati utilizzando un modello progressivo come "Nome 1.jpg", "Nome 2.jpg" ecc.).
-
Morphology of Zygaena (Lepidoptera; Zygaenidae; Zygaena; Fabricius 1775) wings (Francisco Martinez Clavel)
-
Corona Discharge (MrJanCroatian)
-
University of Rennes 1 - Charles Oberthür's Lepidoptera collections - holarctic ecozone (EdouardHue & VIGNERON)
-
Seeds with elaiosomes (Hans Stuessi)
Vita selvatica e natura
[edit]Categoria dedicata agli organismi che crescono o vivono allo stato selvatico in un'area. Anche la macrofotografia rientra in questa categoria.
-
Halyomorpha Halys neanides on fig leaf (Ezio Sacchi)
-
Paragobiodon xanthosoma hiding into hard coral (Fabio Strazzi)
-
Thomisus onustus on flower, inject poison into its prey (User:Termauri)
-
Erithacus rubecula in snowy winter landscape (Samuel Tobler)
Astronomia
[edit]Questa categoria raccoglie tutte le immagini relative all'astronomia, da quelle delle stelle, a quelle delle persone che le osservano fino fino alle immagini delle apparecchiature utilizzate per farlo.
-
Misure Lidar da un'installazione nel Dome C, Antartide (Paride Legovini)
-
image of the rose-coloured star forming region Messier 17 was captured by the Wide Field Imager on the MPG/ESO 2.2-metre telescope at ESO’s La Silla Observatory in Chile (European Southern Observatory)
-
Emission-line filtered image of the Carina Nebula, photographed using a modified version of what is known as the Hubble palette
-
Cometa Neowise su Trevignano Romano
Generale
[edit]Tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti confluisce in questa categoria, con scatti che spaziano dall'archeologia alla vulcanologia, dalla medicina alla storia della scienza.
-
Archaeologist from Chodlik Archaeological Mission of the Institute of Archaeology and Ethnology Polish Academy of Sciences working with archaeological finds from early medieval burials discovered in Chodlik (Archeologia.chodlik)
-
figurative decoration of the "Glass" or "Cup" "of the Warriors of Archena" and is created through a special image treatment process.
-
Aerial view of the tributary of the Chusovaya river, Sverdlovsk region
-
Orchid conservation achieved by ex situ propagation
Scienze Marine
[edit]Per l'Italia è presente un premio speciale a cui partecipano le immagini che evidenziano il legame delle persone con il mare o l'oceano, e la loro percezione riguardo ad esso. Questa categoria "Scienze Marine" promossa dal progetto BlueNIGHTs affianca quest'anno per la prima volta le altre sette categorie canoniche che sono comuni a tutti i concorsi nazionali di Wiki Science Competition. Si tratta di una valutazione addizionale, quindi i file caricati vanno messi nelle usuali categorie di concorso, gli organizzatori e pregiurati smisteranno in questa categoria.
Essendo una novità assoluta di quest'edizione, qui sotto riportiamo delle immagini a titolo esemplificativo:
-
Sommozzatore scientifico polare nei pressi della base scientifica francese in Antartide, fotografato all'interno di un tubo di ghiaccio, scavato con tecniche di perforazione petrolifera per permettere ai ricercatori di accedere all'acqua. Scatto vincitore della categoria "People in Science" nel 2017. (Erwan Amice)
-
Biologi marini studiano la barriera corallina, in Indonesia (Bird's Head Seascap)
-
Esemplare di Sternaspis scutata (Drennan, R., Wiklund, H., Rouse, G.W., Georgieva, M.N., Wu, X.-W., Kobayashi, G., Yoshino, K., Glover, A.G.)
-
Ecoscandaglio mobile posto in una camera d'aria di un'automobile (Markus Bärlocher)
-
Scavi archeologici di un sito del Paleolitico medio portati avanti da un team di ricercatori dell'Università di Siena. Il sito è accessibile solo via mare, ci si arriva in barca. Scatto vincitore della categoria Generale nel 2019 (Stefano Ricci Cortili)
-
Unità di trasduzione (ripiegata) di un ecoscandaglio di area; per il funzionamento della misurazione, le due parti mobili del telaio con i trasduttori sono ripiegate verso l'esterno
-
Mimetismo di un esemplare did Bathysolea profundicola (Diego Delso)
-
Apolemia uvaria e sub nell' Area naturale marina protetta Secche di Tor Paterno (Filippo Fratini)
-
Sub registra la crescita delle alghe (California Sea Grant)
-
Foto satellitare di Sentinel-2 della costa italiana, usata per illustrare come le aree marine protette siano uno strumento importante per combattere gli effetti del cambiamento climatico.
-
Dettaglio di una conchiglia (Eva Santini, Giovanna Canu)
Un'occhiata alle regole
[edit]Qui sotto le regole in breve:
Vedi il regolamento in dettaglio sul sito ufficiale (in inglese).
Come partecipare
[edit]Il sito web sarà attivo per caricare le immagini dalle 00:00 (CET) del 1° dicembre 2023 fino alle 23:59 (CET) del 31 dicembre 2023. Si prega di fare attenzione e di non caricare file nella categoria internazionale prima dell'inizio del concorso italiano.
Per partecipare è necessario necessario essere in possesso di un account Wikimedia globale, che sarà valido su tutte le piattaforme dell'ecosistema Wikimedia. Puoi creare un account cliccando qui. Assicurati di aggiungere il tuo indirizzo email in modo che possiamo contattarti in caso di vittoria!
Il link per il caricamento è ospitato su questa pagina.
Per la categoria "Set di immagini", è consigliato fornire una denominazione sequenziale (generalmente in cifre), in modo che la natura della serie fotografica sia autoevidente dalla lettura del titolo.
Per i video che competono nella categoria "File non fotografici" potrebbe essere necessario dover aspettare qualche giorno prima di poterli caricare (è attivo un filtro per prevenire eventuali upload massivi in violazione del copyright): si consiglia di informare gli organizzatori se si vuole essere certi che il processo di caricamento si svolga senza intoppi, di preferenza evitando di aspettare gli ultimi giorni del concorso.
Non è necessario che i file siano originali strictu sensu, l'obiettivo principale è aumentare il materiale liberamente disponibile sul web, quindi i file presentati a concorsi precedenti o pubblicati su riviste in open access con licenze più rigide possono essere riproposti qui senza problemi, se se ne ha la proprietà e si è autorizzati a cambiarne la licenza.
Selezione informale
[edit]Per vedere i file giunti finora basta aprire l'apposita categoria nazionale.
Qui di seguito una selezione informale
Valutazione
[edit]Wiki Science Competition si struttura in due fasi: in un primo tempo si tengono le competizioni a carattere locale per ogni nazione partecipante, successivamente ogni giuria locale ha l'incarico di inviare alla giuria internazionale le foto e file migliori fra quelle di sua competenza, che competeranno nel concorso internazionale.
Per altri paesi senza guria, la selezione sarà svolta da una giuria internazionale di secondo livello.
Giuria italiana
[edit]In quanto paese organizzatore di un concorso nazionale l'Italia ha una propria giuria ed effetua una selezione delle sue foto migliori, in parallelamente agli altri concorsi nazionali.
I giurati per l'Italia, che includono anche wikimediani, sono i seguenti:
Pregiuria
[edit]- - Maurizio ANTONETTI (botanica agronomia)
- - Sara GANDOLFI (scienze dei materiali)
- - Agnese GRAZIOSI (farmacologia, biologia molecolare, divulgazione)
- - Alessandro MARCHETTI (chimica, divulgazione disseminazione)
- - Giovanni SABATINI (astrofisica)
- - Mascha STROOBANT (biologia, ecologia, disseminazione)
Giuria finale
[edit]- - Andrea FERRARA (astrofisica, divulgazione) - PRESIDENTE
- - Francesca ALVISI (geologia marina, divulgatrice)
- - Gianni CIOFANI (ingegneria biomedica)
- - Alessandro MARCHETTI (chimica, divulgazione)
- - Fabio PARMEGGIANI (chimica)
- - Guido RAOS (ingegneria chimica)
- - Laura SILVESTRONI (scienze dei materiali)
- - Giovanna SOTGIU (scienze dei materiali)
- - Mascha STROOBANT (biologia, ecologia, disseminazione)
Premi
[edit]Per questioni legali, con i fondi di Wikimedia Italia è complesso in Italia proporre premi in contanti o equivalenti. A livello nazionale sono quindi proposti sette premi "in natura", uno per ogni vincitore di categoria, dal valore di 150.00 EUR ca.
- Arduino Certification Bundle (Kit & Exam) + Arduino Workshop Kit
- Zaino con pannello solare Zenith - Solar Backpack di Sunslice
- Microscopio per smartphone New Full Gift Pack di SmartMicroOptics
- Stazione di alimentazione portatile Flashfish A301 Portable Power Station (320W 292Wh)
- Treppiede Manfrotto art. Mkoffroadr Red
- Fotocamera compatta impermeabile Easypix Goxtreme Waterproof blue + borsa + Kodak usa e getta Ultra Flash 27 + 12 p.
- Smartbox - cesto di prodotti a domicilio "Peccati di gola firmati ReRegalo: una golosa selezione di specialità italiane a domicilio"
I vincitori di ogni categoria potranno coordinarsi sul loro premio preferito, un'ordine aggiuntivo di preferenza in base alla valutazione della giuria sarà prodotto per stabilire la precedenza in caso di disaccordo.
Premio speciale BlueNIGHTs
[edit]- Zaino fotografico con parapioggia K&F Concept 25L qui la descrizione
Premiati
[edit]I vincitori e i finalisti per il concorso internazionale sono consultabili in questa pagina[1]
Premiazione
[edit]La premiazione dell'edizione italiana del concorso Wiki Science Competition 2023, seguita dall'editathon a tema "Scienza e donne in STEM" su Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia, si svolgerà a Bologna, venerdi 22 marzo 2024, presso la Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna e nell'ambito della rassegna Slow Science.
Organizzazione e partner
[edit]L'edizione 2023 di Wiki Science Competition in Italy è organizzata grazie al sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con la Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna, già attiva nell'ambito dei progetti GLAM (vedi progetto NILDE) e che ospiterà la premiazione il 22 marzo 2024.
Partner dell'edizione 2023 è il progetto BlueNIGHTs, un consorzio che raggruppa alcune tra le eccellenze europee della ricerca marina e dello sviluppo tecnologico, nonché nelle attività di conservazione, educazione e divulgazione scientifica. Il progetto BlueNIGHTs, coordinato dal CNR-ISMAR di Bologna e finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea, partecipa con un premio speciale BlueNIGHTs dedicato alle Scienze Marine, al rafforzare l'alfabetizzazione ai temi del mare e ad un uso più sostenibile dell'oceano, nonché per favorire la crescita di una nuova rete europea delle European Researchers' Nights dedicata alle questioni oceaniche.
L'editathon "Scienza e donne in STEM" a conclusione della premiazione gode del patrocinio di Associazione Orlando del Centro delle donne di Bologna.
Comunicazione
[edit]- Comunicati stampa
- Flyer del concorso italiano (in inglese) e post e grafiche per i social (in italiano)
- Rassegna stampa
Per informazioni è possibile contattare gli utenti più coinvolti nell'organizzazione:
- User:Alexmar983 - referente del progetto
- User:Ferdi2005 - referente del progetto
- User:Bramfab - organizzazione
- User:Patafisik - organizzazione, grafica e comunicazione
Social media
[edit]Puoi seguire le news del concorso, promuoverlo, parlarne e farlo conoscere attraverso i social media più diffusi:
- Science&Wiki
- Science&Wiki
- Science&Wiki
- Wiki Science Competition
- Science&Wiki
- hashtag dedicati: #WSC2023 #WikiScience #WikiScience2023 - per il premio speciale #bluenights.eu e #BlueNIGHTs
- ↑ Classifica da ritenersi ufficiale quando il template di avviso all'inizio sarà rimosso.