Commons:Wiki Loves Monuments 2023 in Italy/Tuscany/Round 3
Le foto passate dal round 2 erano un totale di 389.
La selezione è continuata tramite il tool Montage. 12 giurati hanno votato ogni foto, e hanno passato il turno subito le foto con almeno 6.00/10.0 di media, in tutto 35. Di queste una è stata ritenuta troppo rischiosa di licenza e messa in apposita categoria, una piccola porzione sono rimosse soprattutto per eccessiva somiglianza tematica (vedi sezione apposita). Restano 27 candidati.
Alcune foto sotto soglia del precedente round sono state ripescate, vedi questa pagina.
Il risultato è una classifica bilanciata riordinata nel Round 4
Selezione sopra la soglia
[edit]-
P- Monteriggioni non ha mai aderito ma questa è ancora riteuta una panoramica
Scartate anche se sopra la soglia
[edit]Queste foto hanno passato numericamente la soglia di 6.0/10.0 al round coclusosi, ma sono troppo simili a altre foto. Si è scelto di lasciare tendenzialmente al massimo due foto per lo stesso soggetto, se sufficientemente differenti (giorno/notte, esterno/interno, dettaglio/panoramica) se possibile non dello stesso autore. In questo caso si ritiene più conveniente per l'uploader non frazionare i voti, e quindi del tutto nel suo interesse rimuoverne una.
Giurati di sfoltimento di duplicati sono gli stessi del ripescaggio: valutazione principale di Susanna Giaccai, Alessandro Marchetti, Camillo Pellizzari, con valutazione agguntiva di Luciano Bernardi, Alessandro Cobbe e Elisa Salvicchi.
-
Rispetto a altra a parità di puntggio dello stesso autore, piace meno a due giurati di ripescaggo e ha risoluzione minore.
-
P- Santa Croce è una chiesa statale e quindi non riteuta sicura come licenza, ma questa foto si può ritenere panoramica; tuttavia ci sono altre foto notturne di Firenze dello stesso autore. Quindi scartiamo questa.
-
P - Foto di Santa Croce acora più hiaramente panoramica, ma è di rissoluzione bassa e dai voti non potrà concorre con altre foto notturne di Firenze. Meglio lasciare dello stesso autore una panoramica più al tramonto, ha più chance. poi abbiamo davvero troppe foto panoramiche di Firenze, c'è bisogno di riequilibrare o si cannibalizzeranno i voti.
-
Essendoci due foto del padule dello stesso autore, viene scartata quella con voto leggerente meno alto.
-
Stesso soggetto di stesso autore, rimosso duplicato. Ne esiste poi un'altra diurna dello stesso soggetto di altro autore. La scelta fra le due è stata comunque dibattuta. Una ha minore risoluzione ma è utile, inquadra bene alcuni dettagli meglio di altre foto in categoria. Qusta però fra le due foto diurne è ritenuta artisticamente migliore.
-
Delle foto dello stesso autore della Piazza dei Miracoli è la più sfocata
-
Questa foto è poco descrittiva del luogo ed è già stata vsta una foto simile altri anni, preferiamo sacrificarla per fare spazio a altre foto dello stesso autore ma soggetti diversi
Subito sotto la soglia
[edit]Alcune di quste foto possono essere considerate per il ripescaggio per tenere conto della fluttuazione de voto dei giurati.
Nota: quest'anno si è stati leggermente più severi come soglia per l'accesso alla finale quindi sono inclusi due scaglioni di voto subito sotto la sufficienza.