Category:Axumite coins

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Italiano: Le monete axumite sono state le uniche ad essere state coniate in Africa senza l'influenza diretta di altre culture esterne come quella romana o greca. Circolarono a partire dall'epoca di massima espansione del Regno di Axum sotto Re Endubis verso il 270. La coniazione ebbe fine con l'inizio del declino del regno, verso la metà del VII secolo.

La legenda delle monete era spesso scritta in greco, dato che le monete erano usate nei commerci con l'Oriente ellenizzato. In seguito aumentò l'uso della lingua ge'ez, la lingua degli Axumiti; ciò indica forse un declino nell'uso per i commerci internazionali, cioè con Roma e con l'India.

Il dritto delle monete mostra sempre un'immagine del re (quasi sempre di profilo) che indossa una corona o un elmo/copricapo reale. La maggior parte delle monete ha la legenda che recita "Re degli Axumiti" (ΒAΣIΛΕΥΣ AΞΩMITΩ - basileus axomito). Tuttavia molte monete sono state coniate anonime (o anche postume) specialmente durante il V secolo. La legenda può includere anche un nome bisi ("uomo di", Ge'ez bə'əsyä ብእስየ) o un epiteto (che inizia con Əllä, in Ge'ez እለ "lui che") oltre al nome personale del re. Nomi Bisi erano per lo più usati assieme ai nomi personali nelle prime monete, mentre gli epiteti erano più comuni negli ultimi anni, ed in alcuni casi erano gli unici. Il testo in greco era usato assieme alle legende Ge'ez, tuttavia era l'unico nelle monete d'oro.
<nowiki>Monetazione axumita; Monnaie axoumite; מטבע אקסומי; Монеты Аксумского царства; अकसूमी मुद्रा; Moneda aksumita; Aksumite currency; აქსუმის ფული; Monetasion axumita; Moeda axumita; monetazione di Axum; système monétaire du royaume d'Axoum; valuutta; coinage produced and used in the Kingdom of Aksum; valuta; Moneta axumita</nowiki>
Aksumite currency 
coinage produced and used in the Kingdom of Aksum
Upload media
Instance of
Authority file
Edit infobox data on Wikidata