File:Sa Torretta, Museo dell'acqua..jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file (800 × 1,200 pixels, file size: 252 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Description
Italiano: Sin dalla sua edificazione e man mano che il paese è andato estendendosi in quella direzione il quartiere ha assunto il nome de "Sa Torretta" diventando quindi un importante segnale urbanistico e un riferimento per tutti coloro, dolianovesi e non, che si recano alle rinomate sorgenti d'acqua nelle montagne del Gerrei o alle boscose alture de "Sa Colonia" e ancora di recente agli impianti sportivi di S. Elena.

Da alcuni anni un deposito di maggiori dimensioni, dislocato nel colle di S. Sebastiano, sostituisce definitivamente, per la mandata in pressione dell'approvvigionamento idrico al paese la torretta di Via Diaz. Qualche anno fa, tra il '95 ed il '96, ci siamo chiesti se non sarebbe stato interessante rivitalizzare una struttura destinata ad un inevitabile degrado e distruzione. Dolianova è a m. 236.80 sul livello del mare esattamente dove è ubicata la torre e quindi si sale a metri 258 circa sulla sua terrazza di copertura. Da qui si gode un discreto panorama verso la piana del Campidano, la costa del Golfo degli Angeli, le rigogliose campagne campite da uliveti e vigneti, le montagne del Gerrei con "sa Sedda de Tronu" (m. 970) e di "Serpeddì" verso il Parco dei Sette Fratelli. Il paese è noto, oltre che per i vini l'olio ed i formaggi, anche per le già citate sorgenti d'acqua. Dal punto di vista archeologico non mancano emergenze importanti come il nuraghe de "s'omu e s'orcu" e di "santuanni", La tomba dei giganti presso le sorgenti de "su tiriaxiu", preesistenze legate da sempre alla presenza abbondante d'acqua sorgiva. Da queste considerazioni nacque l'idea di dare una nuova opportunità a quella vecchia torre, in disuso e con ormai evidenti segni di obsolescenza, restituirle la facoltà di testimoniare in modo nuovo e dinamico l'importanza ed il valore dell'acqua della quale per anni è stata paziente depositaria.

Fonte : http://www.archilovers.com/
This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2013. See authorisations.
(wiki-ID: 0920171519)
Date
Source Own work
Author Dettori Matteo

Licensing

[edit]
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current09:43, 25 September 2013Thumbnail for version as of 09:43, 25 September 2013800 × 1,200 (252 KB)MatteoDettori13 (talk | contribs)User created page with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata