File:Raccolte Extraeuropee - Passaré 00073 - Maschera Youruba - Nigeria.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file (610 × 800 pixels, file size: 91 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Italiano: Nigeria. Maschera Youruba. Società di culto Gelede   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Title
Italiano: Nigeria. Maschera Youruba. Società di culto Gelede
Description
Italiano: Maschera Gelede - La testa è disposta lungo un asse obliquo che la proietta all'indietro come sottolineato dall'acconciatura a cresta e dalle orecchie. Il volto è moderatamente realistico con occhi socchiusi di forma ellissoidale, naso largo, appiattito e con narici forate (fori non passanti) che sfuma sul viso, piccola bocca carnosa tinta in rosso, scarificazioni sulle guance. Alla base della maschera fori che consentono l'attaccatura al costume.

Si tratta di una generica rappresentazione umana che fa uso di forme stereotipate; a precisarne l'identità non è una fisionomia individualizzata, ma i segni della sua inserzione sociale: in questo caso le tre linee sovrapposte e in rilievo sulle guance che riproducono le scarificazioni in uso nel regno yoruba di Oyo. La relativa rigidità dei tratti corrisponde all'ideale dell'equilibrio che anima la buona "testa interna" (ori inu) così che la forma estetica diviene il correlato sensibile di una dimensione etica, quella costituita dal "buon carattere" (iwa rere). È il luogo in cui si dà anche espressione alla differenza di genere: la padronanza di sé, pazienza e perseveranza delle donne, di contro al temperamento caldo e irascibile degli uomini.

Le maschere gelede si esibiscono nel corso dei festival in cui l'associazione di culto omonima onora le "Madri" in quanto "padrone del mondo" affinché esercitino i loro poteri in modo fecondo e non distruttivo. Il rispetto che si deve loro si unisce al timore per l'uso antisociale che possono fare dei loro poteri nella stregoneria.
Date 20th century
date QS:P571,+1950-00-00T00:00:00Z/7
Dimensions height: 33 cm (12.9 in)
dimensions QS:P2048,33U174728
institution QS:P195,Q3928496
Accession number
Passaré 00073
Object history
  • Collezione Passaré
Notes Ivan Bargna (author of source for first revision), Carolina Orsini (scientific director)
References
  • P. Amrouche, G. Arnaldi, Via Passaré, Alessandro Passaré, Fondazione Passaré, Milano, 2007.
Source/Photographer Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco
Other versions

Licensing

[edit]
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

This file by Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco was uploaded as part of the Share Your Knowledge project developed within WikiAfrica. WikiAfrica

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current12:52, 6 July 2012Thumbnail for version as of 12:52, 6 July 2012610 × 800 (91 KB)M.casanova (talk | contribs)

Metadata