File:Presepe Monumentale di Francesco (10).png

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file (6,000 × 4,000 pixels, file size: 20.29 MB, MIME type: image/png)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Description
Italiano: Presepe monumentale - La seconda opera del maestro Francesco Artese è ambientata nel borgo di Poggio Bustone: sono sapientemente narrati i cinque momenti salienti della vita spirituale del Santo vissuti proprio in quegli ameni luoghi. Francesco giunge nella valle reatina nell’estate del 1208. Il suo saluto “Buon giorno buona gente” con cui egli desidera augurare il bene a coloro che incontra sul suo cammino, riecheggia fra le vie del borgo. Il peso dei peccati della sua giovinezza lo fa però piombare nello smarrimento. Tormentato si chiede se Dio possa davvero perdonare il suo passato. Decide allora di rifugiarsi sulla montagna per piangere e pregare. Ecco quindi accadere l’insperato: la luce sfolgorante di un angelo illumina le tenebre della notte e del suo cuore. I peccati sono perdonati, le sue colpe cancellate! Francesco pieno di gioia torna dai suoi fratelli e annuncia che Dio è perdono e misericordia. Insieme ai suoi compagni parte in missione. I loro passi sono accompagnati dalla luce di un nuovo giorno. Ma il messaggio del Poverello non conosce confini né diversità religiose: per questo egli si reca dal Sultano per donargli un messaggio di amore. Ottocento anni sono trascorsi dall’incontro con il sultano Malik al-Kamil, da quando partì una spedizione del tutto improvvisata e munita del solo scudo della fede, in cui “Francesco accompagnato da Illuminato da Rieti, si mise alla ricerca del suo interlocutore senza alcun interprete e senza alcuna mediazione”. L’incontro, come è noto, «si risolse in un nulla di fatto, ma è un fatto cui ispirarsi anche oggi». Perché a trovarsi di fronte furono due personaggi tanto diversi, eppure capaci di farsi vicini: «l’uno si recò nell’accampamento avversario; l’altro l’accolse amorevolmente e lo curò molto umanamente nella sua malattia».
This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2020. See authorisations.
(wiki-ID: 12H2820012)
WLM Italy
WLM Italy

Questa è una foto di un bene culturale italiano che partecipa al concorso Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2020, gestito in cooperazione con Wikimedia Italia.


This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2020, operated in cooperation with Wikimedia Italia.

Date
Source Own work
Author Filippi Giovanni
Camera location42° 24′ 08.38″ N, 12° 51′ 22.65″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

Licensing

[edit]
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current19:26, 15 September 2020Thumbnail for version as of 19:26, 15 September 20206,000 × 4,000 (20.29 MB)Filippi Giovanni (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata