File:La Donna 2 2.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file (1,080 × 1,620 pixels, file size: 584 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Description
Italiano: La Donna 2 è un film documentario del 2005 diretto da Massimiliano lacono, seconda opera cinematografica Americana.


Titolo originale: La Donna 2 Regia e fotografia: Massimiliano lacono. Anno di produzione: 2004 Anno di uscita: 2005 Paese di origine: Stati Uniti d'America Colore: colore/ bianco nero. Durata: 90 minuti circa ( versione originale) Versione tagliata in Europa: 22 minuti circa. Riprese e montaggio : Boy Recoy Musiche originali: Yoz Komotto. Costumi : Roberty Tyon. Organizzazione di: Barbara Smithon Prodotto da : Massimiliano lacono. Produttori esecutivi: Ben Affleck e Matt Damon Soggetto e sceneggiatura di: Massimiliano lacono Genere: film/ documentario/ storia. Rapporto d'aspetto : 2,35:1 Vietato ai minori di anni: 18 ( Versione italiana) Vietato ai minori di 14 ( Versione originale negli Stati Uniti d'America) Genere: film/ documentario/ storia. Rapporto d'aspetto : 2,35:1 Cast: Dora Donarelli ( Terza voce narrante). Barbara Smith ( Voce narrante singing voce). Fabrizio Faber ( Voce narrante).

Sinossi: Una donna non vuole lasciare la sua terra nelle Ande peruviane nonostante le pressione di chi vuole espandere una delle miniere d'oro. Seguito del celebre La Donna 2 del 2004 , mostra, come è consuetudine dei mondo movie, bizzarri e impressionanti costumi in vari paesi del globo .

Trama La condizione delle donne in Perù sta migliorando grazie alle riforme In Perù, come in gran parte dei Paesi dell’America Latina, la parità di genere all’interno della società è impedita dalla presenza del fenomeno del machismo. Nonostante le donne possano godere dei diritti di base, come quello di voto e di proprietà, nella struttura stessa delle comunità è presente un fattore culturale e sociologico che ostacola l’emancipazione delle donne in tutti gli ambiti della società: il machismo, appunto. Questo fenomeno, largamente diffuso in tutto il continente (ma anche nel resto del mondo), è identificabile nel tasso di alfabetizzazione, nella difficoltà di accesso alla professione ed alla sanità e nella scarsa partecipazione politica delle donne peruviane, ed è maggiormente presente nelle zone rurali del Paese.

Nelle zone più remote, dove le differenze sociali tra i due generi raggiungono il loro picco, gli stereotipi machisti fanno breccia nella coscienza comunitaria molto più che nelle grandi città. È qui che la maggior parte della popolazione associa la donna alla sfera domestica, assegnandole, forse inconsciamente, il ruolo di madre e moglie, e togliendole così il diritto di scegliere il proprio destino. Fin dalla tenera età, le bambine peruviane perdono l’aspirazione ad uno stile di vita diverso da quello tradizionale, ed il loro rendimento scolastico ne risente. Nei centri abitati più piccoli è estremamente difficile incontrare una donna in posizioni di potere, sia nella professione che nella politica. La carenza di esempi da imitare rafforza la convinzione che la donna debba rinchiudersi nel focolare domestico, lasciando ai soli uomini la possibilità di intraprendere una carriera professionale.

Inoltre, la violenza contro le donne è un problema sociale persistente che colpisce oltre il 70% delle donne con un partner. Le istituzioni sembrano mancare della adeguata capacità di fornire supporto alle donne vittime, e le norme sociali le portano il più delle volte a rimanere con i loro abusatori. Infatti le norme patriarcali riguardanti il ruolo delle donne rispetto a quello degli uomini sono persistenti e, in alcuni casi, si sono rafforzate negli ultimi anni.
Date 24 October 2024 (according to Exif data)
Source Own work
Author Massimiliano iacono
Camera location37° 06′ 47.58″ N, 15° 14′ 17.37″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

Licensing

[edit]
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


This file was uploaded via Mobile Android App (Commons mobile app) 5.0.2~05ffd123e.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current20:45, 24 October 2024Thumbnail for version as of 20:45, 24 October 20241,080 × 1,620 (584 KB)Massimiliano iacono (talk | contribs)Uploaded using Commons Mobile App

The following page uses this file:

Metadata