File:Console per videogiochi - Museo scienza tecnologia Milano 12398 02.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file (853 × 1,280 pixels, file size: 54 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents
console per videogiochi - PlayStation 2/ Modello SCPH-30004 R.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Author
Sony Computer Entertainment Incorporated (costruttore/ produttore), Sony Design Center (designer)
Title
console per videogiochi - PlayStation 2/ Modello SCPH-30004 R.
Description
Italiano: Apparecchio a forma di due parallelepipedi uniti in un corpo unico. L'involucro è in plastica nera ruvida ed opaca, che presenta, sul fronte del parallelepipedo in alto, delle sfacettature create dall'alternanza di linee piene e di linee vuote. Ivi sono state poste: a sinistra due ingressi memory card (muniti di sportellino richiudibile) e due ingressi controller; a destra il cassetto incorporato del disco su cui è stato applicato il logo dell'oggetto e i tasti di standby/reset e quello di apertura. Sul secondo parallelepipedo sono state posti due connettori USB (per il collegamento di dispositivi USB compatibili), un connettore S400 i. LINK e, a destra, una lunga e stretta grata in plastica per il raffredamento dei componenti interni. La presenza di gommini neri quadrati sul fondo (sei) e sul lato sinistro dell'oggetto (quattro) ci indica che la console può essere installata in posizione orizzontale e in posizione verticale. Il logo della linea prodotti "PS" presente sul cassetto del disco può essere ruotato in modo che si adatti alla percezione orizzontale o verticale dell'apparecchio. Sul retro troviamo: in basso a sinistra, la porta di espansione (EXPANSION BAY); a destra, la grata della ventola interna per il raffreddamento, l'interruttore di accensione (MAIN POWER), un connettore AC IN, un connettore DIGITAL OUT (OPTICAL) e un connettore AV MULTI OUT.
Funzione

Tramite questo sistema e un monitor (es. televisore domestico) è possibile eseguire programmi di intrattenimento (detti videogiochi).

Modalità d'uso

Collegare il cavo di alimentazione AC nella prese di rete. Attivare la console tramite l'interruttore MAIN POWER (accensione) nella parte posteriore dell'apparecchio. La spia di standby nella parte anteriore della console si illumina di rosso. Premere il tasto standby/reset e la spia diventa verde; a questo punto si visualizza la schermata di avvio. Per giocare, premere il tasto di "apertura" per aprire il cassetto del disco e posizionare nel vano un disco con il lato dell'etichetta rivolto verso l'alto. Premere un'altra volta il tasto "apertura" per chiudere il cassetto. Si visualizza la schermata ed è possibile avviare il gioco. Per riavviare il gioco, premere leggermente il tasto reset e assicurarsi di non tenere premuto il tasto in quanto la console andrebbe in standby. Al termine del gioco, premere il tasto "apertura" che apre il cassetto del disco. Rimuove il disco con cura e premere di nuovo il tasto "apertura" per richiudere il cassetto. Infine premere il tasto reset per alcuni secondi; la spia si illumina di rosso e la console entra nella modalità standby. Nel caso non si intenda utilizzare la console per un periodo prolungato, disattivare l'alimentazione tramite l'interrutore MAIN POWER (accensione) nella parte posteriore della console, quindi scollegare il cavo di alimentazione AC dalla prese di rete.

Notizie storico-critiche
La PlayStation 2 (PS2) fu rilasciata in Giappone il 4 marzo 2000, il 26 ottobre dello stesso anno fu presentata all'E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles e contemporaneamente fu rilasciata in Nord America, infine, nel novembre dello stesso anno fu rilasciata anche in Europa. La PS2 offriva una grafica nuova rispetto alla cosiddetta quinta generazione di console e fu la prima console ad avere funzionalità di riproduzione DVD. Nel dicembre 2003, la Sony ha aggiornato l'hardware della PlayStation 2 aggiungendo un masterizzatore DVD, un hard disk e funzionalità di video recorder. Il sistema così aggiornato è stato indicato con il nome di PSX (un acronimo utilizzato anche per indicare la prima PlayStation durante la sua fase di sviluppo), aggiungendo anche ha un'estesa connettività con la PSP È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d'intrattenimento completo per tutta la famiglia.
Date between 2001 and 2001
date QS:P571,+2001-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+2001-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+2001-00-00T00:00:00Z/9
Medium metallo, plastica, vernice
Dimensions height: 78 cm (30.7 in); width: 30 cm (11.8 in); thickness: 178 cm (70 in)
dimensions QS:P2048,78U174728
dimensions QS:P2049,30U174728
dimensions QS:P2610,178U174728
Weight: 2 kg (4.44 lb)
institution QS:P195,Q947082
Accession number
12568
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current06:51, 1 June 2016Thumbnail for version as of 06:51, 1 June 2016853 × 1,280 (54 KB)Federico Leva (WMIT) (talk | contribs){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Reduzzi, Luca | NSC = La PlayStation 2 (PS2) fu rilasciata in Giappone il 4 marzo 2000, il 26 ottobre dello stesso anno fu presentata all'E3 (Electronic...

Metadata