Commons:Concorso Europeo di Fotografia Scientifica 2015
-
by: Maido Merisalu
-
by: Heiti Paves
-
by: Tõnu Pani
-
by: Tõnu Pani
-
by: Siim Sepp
-
by: Tõnu Pani
Idea
"La cultura europea non può essere immaginata senza la scienza europea." Non è abbastanza il parlarne, si deve anche mostrarla. Per fare ciò, è necessario immortalarla e condividerla. Questo è il motivo per cui è necessario avere un concorso fotografico a tema scientifico. Il primo di tali concorsi, il quale coinvolgerà tutta l'Europa e che si pone come obiettivo quello di condividere gratuitamente i contenuti al mondo, si svolgerà nel mese di novembre del 2015.
Questo concorso è collegato a Wikipedia perché Wikipedia è un ambiente attivamente dedicato alla raccolta e alla condivisione di contenuti didattici liberamente accessibili a tutti. Questo lo rende una piattaforma eccellente per presentare foto scientifiche. L'accesso libero, l'interesse per l'informazione da parte della comunità e degli utenti di Wikipedia, e l'affidabilità generale, sono solo alcune delle caratteristiche dell'enciclopedia libera che la rendono un ambiente attraente per la divulgazione della scienza in generale e della fotografia scientifica in particolare. Wikipedia eccelle nella comunicazione della conoscenza e le foto scientifiche sono apprezzate per la loro alta qualità informativa, che dovrebbe rendere la collaborazione tra comunità wiki e fotografi scientifici un vantaggio per entrambi. Il Concorso fotografico scientifico è un contesto motivante, utile per catalizzare la formazione di un rapporto durevole tra i due.
Tra il 2011 e il 2013 l'idea di collezionare immagini scientifiche per Wikipedia è stata testata con successo durante il Concorso estone della fotografia scientifica. Ora ci è sembrato il momento di estendere lo scopo del progetto e aumentare il suo impatto. Quindi è stato deciso che nel 2015 sarebbe stato organizzato un concorso paneuropeo di fotografia scientifica per portare più scienza su Wikipedia. Una competizione internazionale rende possibile raggiungere una più vasta comunità scientifica e renderla consapevole della possibilità di condividere risultati e passioni con un più vasto pubblico usando la comunicazione visuale e l'ambiente libero di Wikimedia.
Il Concorso Europeo di Fotografia Scientifica si sviluppa in due gradi: ci sarà una competizione locale in ognuno dei paesi partecipanti e il gruppo organizzatore a livello locale invierà delle immagini selezionate alla competizione internazionale. Questo è il momento adatto per la formazione dei gruppi organizzatori a livello locale e per la partecipazione come volontariato all'organizzazione della finale a livello europeo. Il ruolo degli organizzatori locali non dovrebbe essere sottovalutato poiché sono responsabili della promozione di questa competizione, della selezione dei vincitori regionali e della cooperazione con collaboratori e patrocinatori locali.
L'obiettivo sarebbe quello di dare la possibilità a tutti i fotografi in Europa di partecipare a questo concorso.
-
by: Heiti Paves
-
by: Robert Treier
-
by: Timo Palo
-
by: Mati Kose
-
by: Lauri Kulpsoo
-
by: Mati Kose
Nota:Tutte le foto su questa pagina sono state aggiunte a Wikipedia/Wikimedia Commons durante il Concorso Estone di Fotografia Scientifica.
Related blog posts
- Wikimedia Ru Press Release ESPC 2015
- How the first scientific Wikimedia photo contest in Ukraine came together. Wikimedia blog (December 16th, 2015).
- See these striking photos from the European Science Photo Competition. Wikimedia blog (December 24th, 2015).
- More striking photos from the European Science Photo Competition. Wikimedia blog (February 15th, 2016).
- Presenting the winners of the European Science Photo Competition. Wikimedia blog (March 25th, 2016).
- On the Science of Images and Wikipedia. Wikimedia Eesti blog (July 21st, 2016).